Ribolla Gialla

Vino Spumante

Brut

Provenienza: Zona centrale del Friuli-Venezia Giulia

Vitigno: Ribolla Gialla

Note degustative

Colore: giallo tenue con riflessi verdognoli; spuma candida e cremosa; perlage ricco ed elegante.
Profumo: fruttato, di frutta a polpa gialla matura.
Sapore: persistente, armonico e ben strutturato. La spiccata acidità ben si coniuga con la piacevole freschezza e mineralità.

Dati analitici

Alcool: 11% vol
Zuccheri: 13 g/l

Abbinamenti
La lunga sosta sulle fecce fini dà vita a uno spumante strutturato, adatto ad accompagnare preparazioni a base di pesce e frutti di mare. La spiccata acidità la rende particolarmente adatta alle fritture di pesce.

Temperatura di servizio: 6-8°C

Come si ottiene

La Ribolla Gialla vanta una lunga storia. Ritenuto originario dell’Istria, questo vitigno è stato coltivato in diverse regioni vinicole dell’Europa centrale e trova una sua collocazione privilegiata nel Friuli-Venezia Giulia. Maschio dei Cavalieri interpreta questo vitigno con una versione spumantizzata che si distingue per profumi e fragranza. L’utilizzo del metodo Charmat lungo, che prevede una maggiore permanenza dello spumante sui lieviti, assicura un profilo organolettico vivace e ricco di personalità.

Il nostro enologo

Con il suo profumo caratteristico di frutta matura, Ribolla Gialla Maschio dei Cavalieri presenta in bocca spiccata acidità, sapori freschi e una piacevole mineralità derivante dalle particolari caratteristiche pedoclimatiche.

Ribolla Gialla Ribolla Gialla