Spumanti: brut, extra dry e spumanti pregiati

Nel “cuore” della nostra cantina c’è la vera passione per le bollicine: sin dalle sue origini, l’azienda ha lavorato sempre le materie prime selezionate con la finalità di ottenere vini frizzanti e spumanti di alta qualità. Oggi Maschio dei Cavalieri propone un’ampia gamma di spumanti brut, dolci ed extra dry che esaltano le caratteristiche dei vitigni autoctoni e portano così il sapore del territorio veneto nei calici di tutto il mondo.

Tutti i nostri vini sono il frutto del sapiente lavoro dei nostri enologi, che per la loro “tavolozza d’artista” scelgono uve capaci di esprimere tutte le caratteristiche del nostro terroir, unico e generoso. Nascono così “opere d’arte” esclusive, che portano nel “cuore” i sapori del Glera, dell’Incrocio Manzoni, del Pinot Bianco, Grigio e Nero, del Raboso.

Per i nostri spumanti abbiamo scelto, ad esempio, l’Incrocio Manzoni, un vino con una storia particolare e curiosa legata alla famosa Scuola Enologica di Conegliano, la più antica d’Italia. Qui era preside il professor Luigi Manzoni, che negli anni ‘30 condusse alcuni studi sul miglioramento genetico della vite. Nacquero così le quattro versioni degli “Incroci”. Maschio dei Cavalieri ne interpreta due: il Manzoni bianco e il Manzoni Moscato.

Tali vitigni creano un giusto connubio tra profumo, struttura ed eleganza, valorizzati dalla tecnologia da noi applicata, che si basa sulla lavorazione di mosti conservati a bassissima temperatura, in grado di preservare le caratteristiche delle uve.

La rifermentazione avviene in autoclave per esaltare le caratteristiche aromatiche degli spumanti. La refrigerazione finale consente di ottenere vini con residuo zuccherino eterogeneo, dal classico e morbido “Extra Dry” al secco e più moderno “Brut”.

listing forward arrow